Antiaging da soli

Posted in ANTIAGING

ANTIAGING DAVVERO!
ovvero RIMANERE SANI e SENTIRSI GIOVANI

 

COSA POSSIAMO FARE DA SOLI

Certamente non possiamo garantirci l’immortalità ma possiamo rallentare il fisiologico processo di invecchiamento e conservare il più possibile lo stato di salute.
Facciamo antiaging” ogni volta che ci prendiamo cura del nostro Benessere e che ci “sentiamo bene”.

L’età biologica non dovrebbe eccessivamente preoccuparci: vi sarà capitato in un momento della vostra vita di sentirvi vecchi pur essendo ancora giovani e poi, anni dopo, vi siete sentiti molto più giovani solo perchè magari avete cambiato dieta o iniziato a fare sport o a meditare. Può bastare poco a farci sentire più in forma, però per ottenere un vero effetto Antiaging dobbiamo correggere vari atteggiamenti nel nostro comportamento quotidiano.

Tutti sanno che l’alimentazione è fondamentale… ma perchè?
Con l’alimentazione, da un lato dobbiamo fornire l’energia alle nostre cellule apportando vitamine, sali minerali, etc., ma ancor di più dobbiamo evitare di intossicarci, scegliendo alimenti freschi non elaborati e senza sostanze chimiche. Con l’alimentazione corretta possiamo addirittura disintossicarci.
Vari studi scientifici hanno dimostrato che assumere meno calorie ha un effetto positivo sull’aspettativa di vita.
I cibi che assumiamo cambiano il Microbiota, cioè l’insieme dei microrganismi che vivono in simbiosi con noi e che sono basilari per la nostra salute. Per questo è fondamentale apportare una buona quantità di fibre con frutta e verdura. Il Microbiota intestinale varia a seconda del tipo di cibo che assumiamo: la salute dipende dalla sua biodiversità e per questo è necessaria la rotazione degli alimenti.
Tuttavia nessun alimento è sano in assoluto e per tutti: se una persona non digerisce o non tollera un cibo le può risultare addirittura nocivo anche se è ricco di nutrienti importanti.
Con l’alimentazione possiamo anche regolare la secrezione ormonale: ad esempio con lo zucchero stimoliamo l’insulina.
Affinchè il cibo non diventi tossina deve essere assunto negli orari corretti della giornata: ad esempio le proteine animali possono produrre tossine di sera e la frutta, che fa benissimo al mattino, è nociva di sera perchè fermenta.
L’eliminazione delle tossine che inevitabilmente assumiamo può essere considerata un salvavita: ogni giorno dovremmo bere acqua tiepida bollita, come ci insegna la medicina Ayurvedica, perchè questo permette una migliore idratazione e purificazione del corpo. Altre tecniche di disintossicazione verranno presentate nei successivi articoli.

L’attività fisica è un altro caposaldo per l’invecchiamento sano.
La massa muscolare è un’importante fonte di glicogeno che ha un potere antinfiammatorio: l’esercizio fisico contrasta l’insorgenza e l’evoluzione delle malattie autoimmuni e degenerative anche a livello cerebrale (Alzheimer e Parkinson). Oltre a mantenere la flessibilità del corpo e delle articolazioni e a diminuire i dolori osteoarticolari, se praticata correttamente, l’attività fisica aumenta l’ossigenazione dei tessuti.

“Sentirsi giovani”, fisicamente e mentalmente, è il primo passo per restare giovani!
Il nostro livello di soddisfazione e la sensazione di essere utili sono il nutrimento principale per il nostro corpo: la maggior parte delle malattie nasce dalla frustrazione emotiva e dalla difficoltà nel gestire lo stress. Col passare degli anni è indispensabile coltivare interessi e avere una vita sociale ed affettiva piena. Per gestire lo stress dovremmo, ad ogni età, prenderci del tempo per stare nella natura e fare attività fisiche armonizzanti come lo Yoga o il Qi Gong.
Infine, ma non ultimo, l’aspetto spirituale.
Ciascuno, in accordo con il proprio sistema di credenze, dovrebbe focalizzarsi sul senso della vita.
Una tecnica che può essere universalmente valida è la Meditazione Trascendentale (M.T.). La meditazione, così come la preghiera, aiuta a trovare la pace interiore e l’equilibrio, contrasta la depressione, ha effetti positivi sulla memoria, il sonno e la gestione dello stress. Influenza anche numerose funzioni fisiche come la pressione arteriosa ed il sistema immunitario.

L’invecchiamento sano (Wellaging) dovrebbe essere un modo di pensare ed un corretto stile di vita da adottare fin dalla gioventù.
Dobbiamo educarci ad una corretta routine quotidiana: non mangiare troppo, specialmente di sera, non consumare la cena tardi, bere regolarmente una quantità idonea di acqua (meglio se tiepida), curare l’alimentazione (come verrà spiegato in un articolo specifico) e la qualità del sonno, praticare attività fisica almeno 3 giorni alla settimana.
Il sonno ha un potente effetto Antiaging perchè, se dormiamo almeno 6 ore coricandoci entro le 22,00 e alzandoci presto, le nostre cellule si rigenerano.

Quando ci si accorge che si sta perdendo il proprio stato di benessere e ci si sente stanchi si deve intervenire immediatamente per evitare l’evoluzione dei problemi, l’aggravamento e la cronicizzazione delle malattie affidandosi ad un medico specialista in medicina Antiaging.